POLITICHE INDUSTRIALI ED ENERGETICHE PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA

Evento 12 Aprile 2024 al Museo MAXXI

Sintesi dell’evento

La transizione energetico/ambientale non può essere impostata su basi ideologiche. Le politiche industriali che riguardano le forniture dell’energia e lo sviluppo della manifattura e di tutti gli altri settori, richiedono tempi e soluzioni che devono essere coerenti con gli obiettivi ambientali e climatici.

Il traguardo della transizione non può prescindere dalla necessità di migliorare la crescita industriale del Paese nel contesto internazionale.

Determinante la capacità della nostra industria di mantenere in Italia e possibilmente sviluppare la manifattura delle tecnologie energetiche prioritarie e dei relativi componenti.

Una transizione energetico-industriale coerente facilita l’accesso alle risorse finanziarie pubbliche e private.

Essenziale deve essere la coincidenza dei tempi delle trasformazioni richieste. Una corretta coerenza tra politiche industriali e politiche energetiche può risolvere anche l’annoso dilemma tra operatori pubblici e privati su un percorso comune.

L’accesso a un’energia affidabile e conveniente è essenziale per mantenere la competitività industriale.

Ore 9.30 Welcome coffee
Ore 10.00 Saluto introduttivo, Dario Biagi, AD Switch Engineering
Ore 10.15 Key note speech
Massimo Beccarello, Università Bicocca – Milano
Ore 10.45 Discussant
Roberta Angelilli, Vicepresidente e Assessore sviluppo economico Regione Lazio
Ore 11.00 Interventi a tema
Giulia Monteleone, Capo Dipartimento Tecnologie energetiche – L’idrogeno nella visione dell’ENEA
Stefano Cagnoli, Direttore Generale CIG – Regolazione tecnica per lo sviluppo tecnologico
Piero Gattoni, Presidente CIB – Potenziale del biometano
Sergio Trevisan, Direttore generale Pietro Fiorentini – Prospettive dell’idrogeno
Ore 11.30 Tavola rotonda, Esperienze Agro – Industriali
Antonio Felice Uricchio – Presidente del Consiglio Direttivo ANVUR
Fabio Ermolli, Ludoil Energy SpA
Claudio Destro, Maccarese Spa
Ore 12.10 Tavola rotonda, Esperienze finanziarie
Gregorio Angelini, BNP Paribas
Sandro Bracchi, Capwatt Italy
Andrea Chianese, Fondo Azimut
Ore 12.50 Saluti conclusivi
Michele Casciani, Presidente Switch Engineering

Modera l’evento Diego Gavagnin

Iscriviti subito cliccando qui

Evento 2023 – Strategie per la Transizione Energetica

Siamo una realtà imprenditoriale nuova, con l’innovazione come punto di forza della strategia industriale.

Obiettivo la produzione di energia da carburanti sostenibili derivanti da biomasse, integrata con le altre fonti energetiche rinnovabili.

Dirigenti e collaboratori vantano esperienza in tutte le più moderne tecnologie di produzione di energia, compresa la generazione di idrogeno verde, su cui siamo già impegnati con rilevanti progetti.

Oggi ci poniamo al confine tra i combustibili fossili e verdi, con l’ambizione di contribuire al compimento del percorso per la decarbonizzazione dell’economia e delle attività sociali.
Nello sviluppo delle tecnologie energetiche alternative, l’ingegneria è il perno centrale che rende concrete le aspirazioni della transizione.

La complessità dei processi in atto richiede creatività e senso di appartenenza, dei collaboratori ma anche di clienti e fornitori, tutti partecipi di una stessa missione; di qui eventi per condividere i nostri valori e la nostra identità.

Vogliamo essere protagonisti del cambiamento e siamo aperti alla collaborazione con tutti i partner che vogliano condividere la nostra ambizione.

Intervista a Michele Casciani

Presidente del Gruppo IGEAM

La transizione energetica è un cruciale percorso verso un futuro sostenibile, in cui le fonti rinnovabili e tecnologie avanzate giocano un ruolo chiave.

Nell’intervista con Michele Casciani, presidente del gruppo IGEAM, esploreremo le strategie e le sfide che guidano questo cambiamento, aprendo la discussione su come possiamo plasmare un panorama energetico più verde e resiliente.

I relatori dell’edizione 2023

Giorgio Graditi

Direttore Generale ENEA

PhD in Ingegneria Elettrica presso Università di Palermo, ha svolto attività di ricerca e insegnamento. Dal 2000 in ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e la Sostenibilità dello Sviluppo Economico) dove ha ricoperto diversi incarichi fino a dirigere il Dipartimento di Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili.
Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico del Cluster Tecnologico Nazionale Energia del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e presidente di MEDENER. Responsabile di diversi progetti europei e nazionali, vanta numerose pubblicazioni e citazioni internazionali.

Sergio Garribba

Coordinatore Reti dell’energia della EU Strategy for the Adriatic-Ionian Region

Laurea in ingegneria nucleare presso University of California, Berkeley e Politecnico di Milano. Condirettore dell’Istituto di Economia delle Fonti di Energia dell’Università Bocconi e Professore presso il Politecnico di Milano. In seguito, Direttore per le Tecnologie dell’Energia dell’Agenzia Internazionale dell’Energia di Parigi, Direttore del Dipartimento Energia ENEA, Membro dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, Direttore Generale per l’Energia del Ministero dello Sviluppo Economico, rappresentante in organizzazioni internazionali, presidente di Consigli di amministrazione.

 Guarda il suo intervento

Andrea Alù

Distinguished Professor presso la City University of New York

PhD in Ingegneria elettronica presso Roma Tre, poi ricercatore all’Università della Pennsylvania e Endowed Professor all’Universita’ del Texas a Austin. Direttore e fondatore della Photonics Initiative presso il CUNY Advanced Science Research Center, Einstein Professor of Physics presso il CUNY Graduate Center e Professore di Ingegneria Elettronica presso il City College di New York. Impegnato su metamateriali e elettromagnetismo, fotonica e acustica, ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi mondiali, tra cui l’Alan T. Waterman Award e il Blavatnik Award in Fisica e Ingegneria.

 Guarda il suo intervento

Foto dell’edizione 2023

Contatti

Tel: 06 669911
Fax: 06 66991330
Mail: marketing@igeam.it

Recapiti

Via Francesco Benaglia, 13
00153 Roma